Alice D'Altoè

Insegnante di ``Liberamente`` e Danza Terapia

Sin da piccola si avvicina alla danza.

Dopo la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate a Parma, frequenta il Centro Toscano di Arte e Danza Terapia di Firenze, dove si specializza come Danzamovimento terapeuta con approccio alla metodologia Fux e metodo Simbolico di Paola de Vera d’Aragona.

A settembre 2022 concluderà il percorso biennale di formazione professionale in danza contemporanea promosso dalla regione Marche e dall’accademia Poliarte di Ancona, durante il quale ha studiato e appreso le tecniche e i metodi di danzatori, coreografi, maestri internazionali quali Elsa Piperno, Pompea Santoro, Valeria Proietti Semproni, Massimo Perugini, Enrico Tedde, Virginia Heinen, Fernando Suels Mendoza, Simona Ficosecco.

Negli anni dell’università entra in “Artemis Danza”, compagnia di Monica Casadei, e nel corpo di ballo dell’opera “Onjegin” del Teatro Comunale di Bologna.

Danza nel progetto di Virgilio Sieni “Fuga Pasolini_ Ballo 1922” e, tornata a casa, inizia a lavorare presso la scuola Danbailop di Vittorio Veneto, dove affianca come assistente il danzatore e coreografo Domenico Ausilio.

Collabora con diversi professionisti e artisti di vario genere (musicisti, danzatori, giocolieri di fuoco ecc.) nella strutturazione e presentazione di seminari legati sia alla parte performativa della danza, sia al benessere psicofisico della persona.

E’ insegnante di danza creativa.

Crea progetti di commistione tra danza, movimento e musica integrando la danzamovimento terapia con la danza e la postura, al fine di dare a tutti l’opportunità di poter esprimere se stessi attraverso il proprio corpo, nella sua totalità e integrazione di limiti e potenzialità. Progetti strutturati e variabili in base all’età (bambini, adulti, anziani) e alle abilità o disabilità dei soggetti coinvolti.

Scopri i corsi di Alice: LibermenteDanza Terapia